Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Innovazione e Tecnologia nella Sanità Italiana al Coffee Talk di HealthTech360

L’importanza della ricerca e dlla condivisione per un futuro più Intelligente

Le innovazioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale e la robotica, offrono grandi opportunità per migliorare l’efficienza, l’accessibilità e la qualità dell’assistenza sanitaria. 

Una visione approfondita sulle sfide e sulle opportunità nell’introduzione delle innovazioni nel Sistema Sanitario Italiano, è stata condivisa durante il FORUM Sanità 2023 negli incontri tenuti da “Coffee Talk di HealthTech360”. 

Eventi come questi, non sono fondamenti solo per la condivisione di tali innovazioni, ma rappresentano veri e propri promotori per stimolare la collaborazione con partner strategici e implementare nuove tecnologie nel contesto sanitario.

Massimo Mattone, Direttore Responsabile di HealthTech360 e conduttore dei meeting,   insieme ad alcuni esperti del settore, affrontano temi principali quali: la robotica, l’intelligenza artificiale e la sostenibilità, con particolare attenzione al paziente.

Innovazioni Mediche e Robotica

Luigi De Angelis, medico, ricercatore e socio fondatore della SIIAM (Società Italiana Intelligente Artificiale in Medicina) e Giacinto Barresi, Ricercatore in neuroergonomia presso l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), sono stati gli ospiti del primo “Coffee Talk”. 

Gli esperti del settore durante l’incontro hanno condiviso la loro personale conoscenza ed esperienza riguardo il mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale nel futuro della sanità. 

Come riportato da ForumPa, De Angelis ha presentato un progetto di ricerca sulla sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza, un sistema innovativo basato sull’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale e di elaborazione del linguaggio naturale. Partendo dalle lettere di dimissioni ospedaliere, attraverso un modello di Natural Language Processing, vengono identificati i pazienti in cui viene riportata un infezione del sito chirurgico. 

Giacinto Barresi, esperto di interazione uomo-macchina in ambito biomedico, ha invece parlato degli esoscheletri come dispositivi robotici indossabili per l’assistenza ai movimenti. 

Il dispositivo Twin, sviluppato dal team Rehab Technologies Lab, ne è l’esempio concreto, nonostante questo comporti una serie di sfide legate all’utilizzo.

Video completo primo incontro, fonte: FPAtv.

Sanità Digitale: Innovazione Digitale e cura dei pazienti

Monica Calamai, fondatrice e coordinatrice “Community Donne Protagoniste in Sanità” e Direttrice Generale AUSL/AOU Ferrara, e Laura Patrucco, Membro Direttivo dell’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD), sono le ospiti del secondo appuntamento.

Calamai evidenzia l’importanza dell’innovazione digitale e del relativo ruolo chiave delineato anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che va oltre la sola sanità digitale e coinvolge altri ambiti come l’inclusione e la coesione sociale. Come il progetto sul caregiver digitale, che utilizza le tecnologie digitali per supportare i caregiver nel loro importante ruolo nel percorso di cura. 

Patrucco, presenta il documento sviluppato dall’ASSD che definisce il ruolo del caregiver come guida nei percorsi di cura digitali, sottolineando l’importanza del coinvolgimento delle associazioni pazienti in questo processo. Sempre più spesso, infatti si parla di “care partner” anziché di caregiver, sottolineando che non sostituisce il paziente, ma lo supporta nella cura. 

Questa visione è stata confermata da studi oncologici che hanno riconosciuto l’importanza della famiglia e del caregiver nel fornire sostegno durante una diagnosi di tumore. L’obiettivo principale è promuovere un dialogo collaborativo tra le diverse figure coinvolte nel percorso di cura, generando impatti positivi sia nell’ambito sanitario che digitale.

Video completo secondo incontro, fonte: FPAtv.

Innovazione tecnologica del Sistema Sanitario Italiano

Gli ospiti del terzo “Coffee Talk” sono Giuseppe Melone, Economista e manager sanitario, docente di Organizzazione delle Aziende Sanitarie presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, ed Eugenia Olivero, Direttore Innovazione Organizzativa & Accoglienza Pazienti – Fatebenefratelli Isola Tiberina.

Melone e Olivero, analizzano le criticità del SSN, come le lunghe liste d’attesa, l’aumento della spesa privata disuguaglianze. La telemedicina, attraverso l’innovazione digitale e tecnologica, potrebbe sicuramente migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi.

Melone ribadisce la necessità di investire nelle tecnologie digitali e nell’AI, ridefinire i ruoli tra lo Stato e le regioni, e coinvolgere gli operatori sanitari. 

Video completo terzo incontro, fonte: FPAtv.

In conclusione, i “Coffee Talk di HealthTech360” hanno offerto uno spazio prezioso di discussione e riflessione su come l’innovazione e la tecnologia possano trasformare il sistema sanitario italiano, migliorando la qualità dell’assistenza e la vita dei pazienti.

Il blog di Agile propone le principali notizie in amibito sanitario, health care e tecnologia rivolta alla sanità.

Leggi i nostri approfondimenti per essere informato sulle news di settore.