È tornato in presenza, a Roma, il Forum Sanità 2024 organizzato da FPA – FORUM PA – A DIGITAL360 Company, che si è tenuto il 23 e 24 ottobre con un’edizione straordinaria: due giorni intensi di confronto tra diversi professionisti di settore.
La nostra azienda, Agile, ha preso parte per il secondo anno a questo importante appuntamento che è diventato una importante occasione di confronto, non solo tecnologico ma anche etico.
L’evento, infatti, aperto solo ai soggetti appartenenti ad aziende sanitarie pubbliche e private, enti centrali e locali, associazioni e società medico-scientifiche, dipendenti e collaboratori delle aziende partner della manifestazione, ha visto la presenza di numerosi esperti e momenti di networking per una panoramica sull’innovazione, il futuro e le opportunità del mondo della Sanità.
L’edizione 2024 ha proposto un programma completo comprendente cinque format: Keynote Speech, Scenari, Innovation Lab, Pitch e Coffee Talk.
Un confronto, tra i diversi Relatori, sulla sanità del futuro. Un momento di esplorazione sulle innovazioni emergenti in tema di sanità del futuro e il loro impatto sul diritto alla salute, evidenziando come la ricerca scientifica e le nuove tecnologie digitali possano migliorare l’accesso e la qualità delle cure per tutti, garantendo anche la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
Durante la manifestazione, attraverso i Pitch, le aziende Partner hanno potuto presentare progetti, prodotti e soluzioni per amministrazioni centrali del SSN, Regioni o strutture sanitarie territoriali.
Noi di Agile abbiamo raccontato, insieme al nostro team, la filosofia che guida le nostre scelte strategiche e progettuali che permettono la configurazione dell’offerta di servizi. Spicca, in questo scenario, Cliniclik: il software gestionale dedicato alle aziende ospedaliere per i dati clinici ed i flussi amministrativi.
Tante sono le parole chiave legate al FORUM Sanità 2024: innovazione, aggiornamento, futuro, networking, competenze, apprendimento, formazione, conoscenza, relazione, produttività, condivisione.
È proprio durante i Coffee Talk di HealthTech360 – Digital360, media Partner dell’evento, che i Relatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, in un momento di condivisione della conoscenza sui temi dell’innovazione e del futuro della sanità.
Durante la seconda e ultima giornata della Manifestazione, sono stati premiati i primi classificati con i progetti vincitori del premio FORUM Sanità 2024:
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa con il progetto “Heart Failure Medical Expert System (HF-MES): telemonitoraggio intelligente per pazienti con scompenso cardiaco”.
ASST Fatebenefratelli Sacco con la soluzione “Virtual Reality in Chirurgia Pediatrica: la simulazione per la quality care e il learning”.
Ausl Ferrara con “On-Connect: l’organizzazione in rete per un’assistenza oncologica di prossimità”.
L’AOU SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria con il progetto “Guardare all’ospedale per ridurre l’overcrowding in PS”.
La startup Henesis srl con “Continuità ospedale-territorio in riabilitazione: una via possibile con ARC intellicare”.
Tutte realtà che ogni giorno lavorano per ricercare soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di innovare e ottimizzare il sistema salute.
La nona edizione del Forum Sanità ha rappresentato una grande opportunità di networking per le aziende Partner e queste due giornate di confronto dedicate al settore sanitario hanno permesso la condivisione di esperienze di successo, ponendo l’accento sul futuro e sull’innovazione digitale del Sistema Sanitario Italiano.